THE DANDY
“The Dandy” eau de parfum di Penhaligon’s è una vera boccata di aria fresca. Fabrice Pellegrin, Naso della fragranza, si è ispirato ad una persona non convenzionale dal temperamento unico, che a Londra preferisce frequentare i negozi di sartoria di Carnaby Street che hanno più verve rispetto a quelli classici in Savile Row. Una persona che non segue la massa, soprattutto quando si tratta di scegliere un profumo e che si sente a proprio agio accanto ai poeti, ai pittori e ai drammaturghi, e che non smette mai di emanare un fascino irresistibile. The Dandy è una fragranza creata come un whisky in una botte di rovere, esplora note liquorose rinfrescate da cedro e bergamotto all’interno di una veste di lampone. Il profumo si scioglie, infine, in un sottile patchouli ambrato che ricorda un barile di legno di quercia impregnato di liquore.
Ma cosa significa essere dandy in epoca moderna? Essere dandy oggi significa liberarsi e non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri…
GENDERLESS
Anno di creazione: 2024
Famiglia olfattiva: LEGNOSA – SPEZIATA
STORIA DEL MARCHIO PENHALIGON’S
William Henry Penhaligon, un esperto di essenze nativo della Cornovaglia, intorno al 1868 si stabilisce a Londra ed apre un negozio di barbiere nell’elegante Jermyn Street, vicino ai rinomati Turkish Baths. Uomo di grande talento ed iniziativa, crea, nel retro del negozio, un laboratorio dove, tra alambicchi e bollitori, si dedica ad inventare e sperimentare originali misture di essenze e pomate che dal 1870 inizia a proporre ai clienti del suo salone ed ai frequentatori del Turkish Bath. Ispirandosi a quest’ ultimi, nel 1872 crea la sua prima eau de toilette, “ The Hammam Bouquet”. A questa ne seguono molte altre, fra le quali “Blenheim Bouquet” che dal 1902, è ancora oggi la più famosa tra le fragranze di Penhaligon’s. Oggi come allora, per le sue composizioni olfattive, il brand inglese utilizza sostanze naturali e metodi estrattivi che ne garantiscono grande purezza, stabilità e persistenza. La Corte d’Inghilterra ha concesso da molti anni il patronato alla Casa Penhaligon’s quale fornitrice privilegiata di HRH il Duca di Edimburgo e di HRH il Principe Carlo del Galles. Tutto ciò, oltre a consentire a Penhaligon’s di fregiarsi degli stemmi dei Windsor, è un’ulteriore conferma dell’ eccellente qualità dei prodotti e dell’estrema raffinatezza delle confezioni. Ogni flacone viene confezionato a mano, con grande cura, ed il simpatico fiocchetto al collo dello stesso, rappresenta un inconfondibile nota di classe che distingue i flaconi di Penhaligon’ s da tutti gli altri.