“Orpheon” era il nome di un night che aveva l’ingresso del bar adiacente alla boutique Diptyque tra il 34 boulevard Saint-Germain e la rue Pontoise a Parigi. Pochi anni dopo aver aperto la boutique, la Maison ha acquistato l’Orphéon per estendersi nel suo spazio. Oggi l’unica traccia rimasta del night è la colonna sfaccettata blu sul retro della boutique Dipyque. Questa eau de parfum raccoglie un insieme di molti profumi per richiamare l’interno del vecchio night: mobili in legno pregiati, cocktail e fumo di sigaretta , clienti ben vestiti e profumati, donne che indossano il make-up. Il naso profumiere di questa fragranza è Olivier Pescheux, che ha dato vita ad un profumo coinvolgente, senza tempo e ben bilanciato con un perfetto equilibrio tra legni, fiori e spezie fredde. Un profumo legato alle origini del brand e che rispecchia la creatività e la festosità del marchio Diptyque.
ANNO DI CREAZIONE 2021, unisex
Famiglia olfattiva: Boisé- Fiorita
STORIA DEL MARCHIO
La storia di Diptyque inizia nel 1961 dall’amicizia di tre eclettici artisti: la designer di tessuti Christiane Montadre-Gautrot, il pittore Desmond Knox-Leet e lo scenografo Yves Couesland.
Uniti dall’amore per la raffinatezza che mischia il lusso austero del dopoguerra all’opulenza sontuosa degli anni ’60, tracceranno con il loro “cabinet de curiosité” fra carte decorate, ricordi di viaggio, incensi e ispirazioni botaniche uno stile nuovo che mischia estro ed artigianalità.